Cioccolato.it l'universo del cioccolato sul web
CIOCCOLATO,
UNA STORIA APPASSIONANTE

Perché sottrarsi al suo richiamo?
Perché negare il piacere dei sensi?
Quando tutto è proibito
rispondi alla tua "fame" di cioccolato,
notizie, cultura e nuove armonie
In evidenza

OPEN DAY DI COMPAGNIA DEL CIOCCOLATO
A CAMURANO (AN) IL 1° DI OTTOBRE - 01/10/2017
L'incontro annuale tra Compagnia i suoi soci, i degustatori e gli amanti del cioccolato. PRENOTATEVI PER TEMPO!!!

 

Una giornata con Fermento Cacao
Un interessante momento didattico a Piacenza - 31/07/2017
Roberto Caraceni, vice presidente  di Compagnia, ci racconta una bella giornata con Fermento Cacao

 
Una Pasqua con birre, vermouth e cioccolato

Pasqua al cioccolato

Un pomeriggio di degustazione di prodotti al cioccolato abbinati con birre da dessert e vermouth storici

 

Nella splendida cornice dell'Hotel Corona d'Oro di Via Oberdan 12 a Bologna,  sabato 8 aprile alle ore 17,  la Compagnia del Cioccolato in collaborazione con Astral Beers vuole raccontare una Pasqua golosa e insolita. Senza uova di cioccolato e Easter bunny.

Un incontro tra birre da dessert italiane e belghe  e la grande tradizione dei vermouth storici italiani.  Il tutto in un "marriage d'autore" con dolci al cioccolato della tradizione italiana. Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato e Daniele Fajner, esperto e homebrewer, vi guideranno in questo accattivante percorso.

 

Menù di degustazione

Colomba pasquale al cioccolato e ciliege di Vignola  (premiata al Salon du Chocolat di Milano, nella versione panettone, come miglior prodotto al cioccolato) del pasticcere Valter Tagliazucchi del Giamberlano di Pavullo   con Kriek Boon 4% alc   Tradizionale birra belga alla frutta.  Come di consuetudine, le amarene (25% in peso) vengono aggiunte alla birra durante la fase  di maturazione.   Ne risulta una birra fresca, vivace  e aromatica.

 

Crema spalmabile Tourinot di Guido Gobino  con Vudù  6 % alc  Classica birra di grano  bavarese, nella versione scura ( Dunkel). Birra corposa, morbida e fruttata arricchita dalle note scure dei malti tostati.

 

Limone cedrato candito IGP Poggio Imperiale di Maglio Arte Dolciaria con Storico Vermouth di Torino Cocchi.   Questo vermouth rientra nella categoria degli sweet vermouth, o vermouth italiano, dolce e di color ambrato, presenti nei manuali di fine ‘800.
Lo Storico Vermouth di Torino Cocchi è stato protagonista della rinascita internazionale dei vermouth di alta gamma e del rinnovato interesse dei grandi barman per la denominazione Vermouth di Torino

 

Giandujotto Tourinot Maximo  di Guido Gobino con Chazalettes & C  Vermouth della REGINA, vermouth di Torino ROSSO. Un Vermouth di Torino a base di vino rosso prodotto secondo la ricetta autentica di Clemente Chazalettes del 1876, dove accanto all’artemisia, si notano i caratteri delle erbe piemontesi santoreggia e maggiorana e quelli più esotici di ambretta e coriandolo.

 

Si conclude con una selezione di Praline e drageés di Andrea Slitti e T'a sentimento Italiano


Il costo dell’incontro è 15,00 euro ( 13,00 euro per i soci di Compagnia del Cioccolato, Astral Beers, Muffa Nobile, Apnea Alcolica e convenzionati) 

Info e prenotazioni: COMPAGNIA DEL CIOCCOLATO  339 7561121  tavoletta.bologna@cioccolato.it

ASTRAL BEERS  051 5882096  astral.beers@gmail.com