Cioccolato.it l'universo del cioccolato sul web
CIOCCOLATO,
UNA STORIA APPASSIONANTE

Perché sottrarsi al suo richiamo?
Perché negare il piacere dei sensi?
Quando tutto è proibito
rispondi alla tua "fame" di cioccolato,
notizie, cultura e nuove armonie
In evidenza

Il libro dei Padovani in tour
Domenica 17 dicembre alle ore 16 a Cocconato - 17/12/2017
A Cocconato i Clara e Gigi Padovani  con il loro libro " L'ingrediente della felicità", ospiti di Cantine Bava e Compagnia del Cioccolato

 

AL VIA I PANEL PER IL PREMIO TAVOLETTA D'ORO 2018
I REQUISITI PER PARTECIPARE AL CONCORSO - 25/11/2017
Tutte le info per i produttori che vogliono partecipare

 
AL VIA I PANEL PER IL PREMIO TAVOLETTA D'ORO 2018
AL VIA I PANEL PER IL PREMIO TAVOLETTA D'ORO 2018
I REQUISITI PER PARTECIPARE AL CONCORSO

Premio “Tavoletta d’Oro” 2018

 

 

La Compagnia del Cioccolato sta organizzando per il sedicesimo anno consecutivo le degustazioni tecniche che porteranno alla nomina dei migliori cioccolati presenti sul mercato italiano secondo la nostra associazione, ai quali verrà assegnato il PREMIO TAVOLETTA D’ORO 2018

 

Le categorie previste sono:

  • fondente
  • fondente d’origine
  • latte
  • latte ad alta percentuale di cacao (>39%)
  • aromatizzate
  • praline
  • gianduja
  • creme spalmabili
  • modicano
  • frutte ricoperte (candite e non)
  • cremino

 

 

Una prima selezione verrà effettuata tramite panel di degustazione che saranno svolti nelle singole sedi locali della nostra Associazione; le tavolette che avranno superato 85 centesimi di punteggio accederanno, nelle singole categorie, al panel di degustazione finale che sarà svolto a livello nazionale ed avrà il compito di decretare le vincitrici del premio Tavoletta d’Oro 2018 per ciascuna delle categorie previste; quest'anno in ogni categoria oltre al vincitore assoluto della Tavoletta d'Oro verranno premiati anche i 5 migliori cioccolati d'eccellenza scelti tra i finalisti; inoltre premieremo anche il nostro cioccolato europeo preferito, in collaborazione con Leonardi Dolciumi di Ravenna.

I panel di degustazione sono formati da esperti selezionati da Compagnia del Cioccolato e da soci che hanno ottenuto il diploma “Certificate of Chocolate Taster” seguendo il Master di degustazione della Compagnia.  La partecipazione alle selezioni non prevede quote o costi di iscrizione per i produttori. In occasione della premiazione verrà emanato un comunicato stampa in cui saranno menzionati tutti i finalisti ed i vincitori. Compagnia si riserva di utilizzare le schede di valutazione per le sue Guide ai migliori cioccolati italiani.

La premiazione avverrà domenica 18 febbraio 2018 in un’apposita cerimonia nell'ambito del Salon du Chocolat che si svolgerà a Milano dal 15 al 18 febbraio 2017, e che avrà eco nazionale.

 

La Compagnia, che da anni racconta il mondo del cioccolato italiano, si riserva anche la possibilità di segnalare prodotti o cioccolatieri di particolare interesse che potranno ricevere una menzione d’onore (giovane cioccolatiere emergente, prodotti al cioccolato del territorio, cioccolato in tazza, libro sul cioccolato, ecc.)

 

Vi chiediamo di inviarci appena possibile la campionatura della vostra produzione (tavolette, praline, spalmabili, etc.) con cui desiderate partecipare alla selezione, saranno sufficienti 2 tavolette da 100 g. di ogni cioccolato con cui si vorrà partecipare. Se si volessero eventualmente sottoporre altri cioccolati, che non rientrano nelle categorie sopra indicate, verranno comunque valutati se inseriti tra i prodotti di particolare interesse.

La campionatura dovrà essere inviata al seguente indirizzo:

 

Compagnia del Cioccolato
Premio Tavoletta d'Oro

c/o Hotel Corona d'Oro

Via Oberdan 12

40126 Bologna

 

Vi chiediamo la cortesia di comunicarci la vostra intenzione a partecipare al concorso (tramite email a premiotavolettadoro@cioccolato.it o telefono 335-6509808).

 

Ulteriori informazioni  scrivendo a direttore@cioccolato.it

 

Rimane evidente, visto che Compagnia del Cioccolato è l'associazione dei consumatori di cioccolato, che ci riserviamo di sottoporre ai nostri giudizi anche cioccolatieri che non desiderano partecipare al concorso acquistando sul mercato i loro prodotti. Chi desidera partecipare inviando direttamente i prodotti può meglio controllare la qualità e la freschezza del prodotto.

 

La selezione delle Tavolette d’Oro assume particolare importanza perché alla nostra associazione, che non ha fini di lucro e si propone statutariamente di diffondere la cultura del cioccolato di qualità, vengono richieste consulenze e informazioni sia dalla stampa che da gruppi d’acquisto.

Ringraziamo per la collaborazione e inviamo distinti saluti.

 

Gilberto Mora                                                                 
Presidente                                                          

Roberto Caraceni
Vice Presidente e Responsabile degustazioni

 

Novembre 2017