Cioccolato.it l'universo del cioccolato sul web
CIOCCOLATO,
UNA STORIA APPASSIONANTE

Perché sottrarsi al suo richiamo?
Perché negare il piacere dei sensi?
Quando tutto è proibito
rispondi alla tua "fame" di cioccolato,
notizie, cultura e nuove armonie
In evidenza

ANDREA SLITTI A NEGRAR (Verona) IL 15 NOVEMBRE
Evento della Tavoletta di Verona - 15/11/2017
Presso la cantina della Valpollicella a Negrar mercoled' 15 novembre. INFO al 045/8205677

 

RICERCA DEL GUSTO
Un convegno su eccellenza e sostenibilità a Milano il 26 ottobre - 26/10/2017
Paola Gallas con Deloitte promuove il convegno a Milano. Compagnia del Cioccolato racconterà la filiera del cacao Premium con degustazione di cioccolati d'origine venezuelani di Venchi

 
OPEN DAY DI COMPAGNIA DEL CIOCCOLATO
OPEN DAY DI COMPAGNIA DEL CIOCCOLATO
A CAMERANO (AN) IL 1┬░ DI OTTOBRE

 

Open Day della Compagnia del Cioccolato Domenica 1 ottobre 2017 a Camerano (Ancona) presso Villa Gens Camuria

Anche quest'anno la Compagnia del Cioccolato vuole presentare un'intera giornata dedicata al mondo del cacao e della degustazione del cioccolato.  L'appuntamento è domenica 1 ottobre 2017 dalle ore 10,30 fino alle 17,00 presso  Villa Gens Camuria, ospitalità della Fattoria Gens Camuria   a Camerano ( AN) in Via Direttissima del Conero 2, ( circa 1 km dall’uscita Ancona sud,  prima rotonda a dx)

La giornata è organizzata da Gianni Strovegli, coordinatore delle Tavolette marchigiane di Compagnia del Cioccolato.

La giornata vuole essere l'incontro annuale con i soci, i degustatori ufficiali e gli amanti del cioccolato che Compagnia del Cioccolato solitamente organizza all'inizio della stagione.

La giornata prevede l’incontro tra gli amministratori e i soci di Compagnia.   Anche quest’anno il tema principale sarà quello di un confronto sul significato di “piacere” nel cioccolato e il variegato mondo “bean to bar”.  Un altro  tema portante della giornata sarà  quello di definire il ruolo di Compagnia del Cioccolato a  20 anni dalla fondazione  ed il lavoro di selezione di grandi cacao venezuelani che sta cominciando a dare stabilmente i suoi frutti nel panorama del cioccolato italiano.. Verranno infatti presentati in anteprima  i nuovi cioccolati d’origine prodotti da alcuni cioccolatieri italiani con i cacao selezionati da Compagnia del Cioccolato. Verrà poi presentato l’impegno di Compagnia nella terza edizione italiana di Salon du Chocolat che si terrà a Milano nel prossimo mese di febbraio e il nuovo logo di Compagnia che si rinnova graficamente dopo 20 anni.

Non ultimo d’importanza il rinnovo del consiglio d’amministrazione della Compagnia per il prossimo triennio.

Un altro momento dell'incontro sarà  l'esame per chi vuole ottenere il "Certificate  of Chocolate Taster". Questo momento è riservato ai soci che hanno partecipato già al nostro master. 

Il pranzo sarà realizzato dallo staff di Villa Gens e vedrà sempre a disposizione anche una proposta vegetariana.

Saranno presenti alla giornata alcuni cioccolatieri d'eccellenza italiani. A tutt’oggi è prevista la presenza di Maurizio Maglio titolare di Maglio Arte Dolciaria, dello staff produttivo di Venchi e di Majani  con la presentazione dei loro nuovi cioccolati realizzati con il cacao selezionato da Gilberto Mora di Compagnia del Cioccolato che presenterà nei dettagli le differenti piantagioni e Roberto Caraceni approfondirà il cacao vietnamita con il racconto del suo viaggio di studio.

Saranno degustati in anteprima il 100% e il 90% del Cuyagua di Maglio, il 75% e il 90% del nuovo Maracaibo di Majani, il latte ad alta percentuale 50% di Venchi fatto con il Criollo Merida e ( se fosse pronto) la nuova versione del giandujotto, il Chuao di Amaro e un cioccolato vietnamita di Marou.

PROGRAMMA:   dalle ore 10 arrivo Ospiti

  • ore 10,30-13 Presentazioni e degustazioni Maglio Arte Dolciaria, Venchi, Majani
  • ore 13-14,30 Aperitivo e pranzo
  • 14,30-15,30 Presentazione e degustazioni Chuao di Amaro e  cacao Vietnamita con la presentazione del viaggio nel cacao del Vietnam di Roberto Caraceni
  • 15,30-17  Eventuali esami per ottenere il Certificate of ChocolateTaster, comunicazioni  del Presidente, presentazione nuovo logo di Compagnia e attività al Salon du Chocolat di Milano. Rinnovo consiglio di amministrazione da parte dei soci

Il costo per l’Open Day è di 33,00 euro a persona ( pranzo e tutti i differenti assaggi). Si prega di prenotare  e di confermare la presenza perché non abbiamo un numero illimitato di posti per il pranzo. Villa Gens può organizzare l’ospitalità per chi venendo da altre Regioni volesse pernottare la notte tra sabato e domenica.

 Prenotazioni  e info per tutte le Tavolette nazionali:  segreteria@cioccolato.it    Giulia Trestini 339 7561121

Per tutte le tavolette marchigiane:  gianni.strovegli@libero.it       Gianni Strovegli 347 2731660        skype: blueblood1959     facebook. Gianni Strovegli

MENU’ Pranzo Open Day di Compagnia del Cioccolato

Aperitivo con i vermouth della antica casa Chazalettes con giandujotti e cioccolato modicano

 

Lasagnette al cacao fatte a mano con ragù di papera e carni bianche

Coniglio porchettato con melanzane grigliate

Macedonia di frutta

Vini della cantina Villa Gens

Buffet con cioccolati e prodotti al cioccolato

Caffè
(menù vegetariano su ordinazione)

 

Villa Gens Camuria   www.villagenscamuria.it

Tel + 39 071 731602